[x INTRO]

...alte montagne proteggono un incantevole verde Alpeggio, meraviglioso per Semplicità Natura e Tranquillità! Circondato da prati boschi e fiori, e avvolto da Larici il cui profumo si intreccia alla melodia dei ruscelli, per sfumare assieme sempre più in alto, fino a ghiacciai, morene e cime innevate...

Webcam Alpe Veglia in Alta Valle Ossola nell'area del Sempione

Inquadratura Telecamera e Descrizione Panorama:
Informazioni Riferimenti Curiosità Notizie

L'obbiettivo della telecamera web è rivolto in direzione sud-ovest, con vista panoramica dell'alpeggio Alpe Veglia e della cresta di montagne poste a sud-ovest in direzione Svizzera e Sempione.
L'inquadratura della foto webcam è dominata dal Monte Leone, che con la sua altezza di 3553 metri rappresenta la più alta cima delle Alpi Lepontine (queste si estendono dal vicino Passo del Sempione fino al Passo dello Spluga).

Immagine Webcam di Repertorio dal Parco Naturale Alpe Veglia Devero: Alpe Veglia e Monte Leone Webcam Alpe Veglia Ossola: Live Web Camera area Passo Sempione in Alta Valle Ossola

Il Monte Leone e la sua cresta segnano anche il confine politico fra Italia e Svizzera. Alle spalle del Monte Leone, in territorio Svizzero (e non visibili nella foto) si trovano le vette Huebschorn e Breitorn, e il Passo del Sempione con l'Ospizio del Sempione (Simplon Hospiz) e il Vecchio Ospizio di Stockalper (Alte Spittel, Alte Hospiz).

Osservando in in dettaglio la cresta montuosa della foto, incontriamo da sinistra verso destra la Punta Valgrande (2856 m), il Lago d'Avino e la sua diga artificiale di pietra (2234 m), il Monte Leone (3553 m), il passo della Bocchetta d'Aurona (2770 m, Chaltwasserpass per gli Svizzeri Vallesi) e la Punta Terrarossa (3245 m, Wasenhorn).

Scendendo sulla foto, dopo la fascia superiore di montagne incontriamo un'ampia striscia di verde pieno naturale: sono gli immensi boschi di Larice ai piedi del Monte Leone (lariceti puri per che se ne intende), che celano e proteggono fra gli altri il Lago delle Streghe e il Lago delle Fate, il Rio delle Streghe, e tanti altri piccoli specchi d'acqua e ruscelli che si snodano fra i boschi nascendo dalla fusione dei ghiaccia soprastanti.

Scendendo ulteriormente sull'immagine, oltre la fascia del bosco arriviamo finalmente a quella che viene chiamata la "Piana dell'Alpe Veglia", cioè la verdissima piana costituita da pascoli, prati, case di pietra e corsi d'acqua che danno origine al torrente Cairasca che poi scenderà verso valle.

Nella foto è possibile distinguere due fasce di pascoli erbosi:
- fascia superiore (che si trova a destra del torrente principale Cairasca), dove troviamo in senso orario gli abitati CIANCIAVERO (non visibile nella foto), AIONE, PONTE, ISOLA (non visibile nella foto);
- fascia inferiore (collocata a sinistra del torrente Cairasca), dove si trovano gli abitati Cornù e la Balma (entrambi non visibili nella foto poiché alle spalle dell'obbiettivo fotografico).

Fra le due strisce di pascoli possiamo osservare una sottile striscia di alberi (Larici in particolare), che accompagnano passo passo il percorso del torrente Cairasca, che proprio qui nasce formandosi dalla confluenza di tutti i torrenti, rii e ruscelli che discendono dalle montagne e ghiacciai che costituiscono la conca dell'Alpe Veglia.

Nella verde fascia di pascolo inferiore è possibile spesso osservare dei pallini biancho-marroni-neri: non si tratta di sassi mobili...ma di mucche al pascolo in diretta! E per gustare latte fresco appena munto, burro giallo d'alpeggio, formaggio di montagna o ricotta freschissima - si può fare visita direttamente ai malgari e allevatori che ogni estate salgono all'Alpe Veglia con le loro mucche per fare gustare loro le tenerissime e gustose erbe di alta quota!

C'è però un ulteriore importante dettaglio che si trova sì nell'inquadratura...ma non è visibile: è il traforo ferroviario del Sempione, noto anche semplicemente come "Galleria del Sempione"! La galleria scorre infatti proprio dalla sinistra alla destra della foto...ma 1'000 metri al di sotto della piana dell'Alpe Veglia (l'altitudine di picco della galleria è 705 m): clicca qui per vedere la mappa dell'Alpe Veglia con la traccia della galleria del Sempione
Su Wikipedia è disponibile un'interessante mappa altimetrica che mette in evidenza tutti i massicci montuosi che si trovano sopra la galleria: http://it.wikipedia.org/wiki/File:Simplontunnel.png

Ultima nota: in modo approssimativo, il bacino dell'Alpe Veglia può essere descritto come una conca di verde acqua neve e montagne a forma di quadrilatero; immersa nel cuore delle Alpi Lepontine e interamente circondata da montagne su tutti i quattro lati. L'unica apertura è costituita dalla profonda e stretta gola del torrente Cairasca, attraverso cui le acque dell'Alpe Veglia hanno sbocco verso fondo valle lungo la Val Cairasca prima, e poi Valle Divedro e infine bassa Valle Ossola nei pressi della confluenza nel fiume Toce.


Immagini Webcam con Legenda Descrittiva:
Diurna, Notturna, Lunare

Immagine Webcam di Repertorio dal Parco Naturale Alpe Veglia Devero: Alpe Veglia e Monte Leone Webcam Alpe Veglia Ossola: Live Web Camera area Passo Sempione in Alta Valle Ossola

Posizione Descrizione
1 Monte Leone
2 Bocchetta d'Aurona / Chaltwasserpass
3 Punta Terrarossa / Wasenhorn
4 Punta Valgrande
5 Diga e Lago d'Avino
5-bis Luci notturne
6 Località PONTE
7 Località AIONE
7-bis Luce notturna
8 Distese di boschi di Larice ai piedi del Monte Leone
9 Pascoli a destra del torrente Cairasca
10 Torrente Cairasca
11 Pascoli a sinistra del torrente Cairasca


Immagine Webcam di Repertorio dal Parco Naturale Alpe Veglia Devero: Alpe Veglia e Monte Leone Webcam Alpe Veglia Ossola: Live Web Camera area Passo Sempione in Alta Valle Ossola



Immagine Webcam di Repertorio dal Parco Naturale Alpe Veglia Devero: Alpe Veglia e Monte Leone Webcam Alpe Veglia Ossola: Live Web Camera area Passo Sempione in Alta Valle Ossola

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni e Note tecniche su Webcam e Inquadratura

Dopo gli esperimenti del 2001 e 2011, nell'estate 2012 è tornato il progetto "Webcam Alpe Veglia Estate", motivato dalla semplice grande passione per Alpe Veglia e Natura! Il progetto è ideato, realizzato e gestito da AlpeVeglia.it.
Il sistema utilizzato per il servizio webcam è stato progettato, assemblato e messo in opera da AlpeVeglia.it, ed è stato studiato per poter operare in condizioni particolari come quelle dell'Alpe Veglia (meteo, connessione internet limitata o instabile, energia elettrica, gestione remota).
Le risorse e il tempo necessari alla realizzazione del progetto webcam sono impiegati da AlpeVeglia.it interamente a proprio carico, e senza alcun uso di risorse pubbliche.
Una parte dei costi è sostenuta grazie al gentile aiuto di Amici e Sponsor. Chiunque volesse partecipare può contattarci via email attraverso il sito AlpeVeglia.it .

Ringraziamenti: Gregorio, Osvaldo, Emanuele, il gentile Amico che ci ha prestato il trapano, Valter, Albergo Lepontino Alpe Veglia, Tiziano, Rita, Maria Elisa, Brett dall'Australia, ...

In caso di mancato funzionamento del servizio webcam, alcune possibili cause potrebbero essere:
- mancanza energia elettrica all'Alpe Veglia;
- assenza di segnala della rete cellulare di TIM;
- problemi tecnici ai dispositivi installati;
- temporanei disservizi dei fornitori internet.